RISPARMIO ALTERNATIVO
Un risparmio alternativo
per il tuo futuro
Le monete risalenti al periodo dell’antica Roma sono veri e propri reperti museali, straordinari beni rifugio sia nei momenti di crescita e stabilità dei mercati ma ancora di più nei momenti di crisi.
Tempo fa si pensava, ed era una visione collettiva di molti, che la numismatica antiquariale fosse solo per pochi appassionati. Oggi il mercato è davvero internazionale e sempre più persone si avvicinano alla monetazione più prestigiosa al mondo, determinando un significativo aumento della domanda.
Le monete antiche mantengono il loro valore nel tempo e lo preservano in periodi di inflazione e svalutazione. La disponibilità delle monete è forzatamente limitata (rarità) e la difficoltà di acquisizione di esemplari sul mercato determina una continua e costante crescita di valore nel tempo. L’andamento dei rendimenti negli ultimi anni può essere un buon riferimento per le considerazioni di valutazione delle prospettive future.
Nello schema viene evidenziato l’andamento delle quotazioni delle monete degli imperatori romani nei tre metalli, dal 2008 ai giorni nostri:
Aurei
Incremento medio annuo
+ 10,52 % negli ultimi 14 anni
Argenti
Incremento medio annuo
+ 9,76 % negli ultimi 14 anni
Bronzi
Incremento medio annuo
+ 7,08 % negli ultimi 14 anni